Nella sala accettazione del Centro Diagnostico srl Medicina Nucleare del Dott. Aldo Della Gala è affissa la presente procedura di preparazione degli utenti agli esami, consigli sui comportamenti dei pazienti prima di effettuare le analisi. Attenzione: le persone sottoposte a terapia (esempio trattamento farmacologico per il cuore, diabete, ansia, depressione, artrosi,ecc) devono seguire le indicazioni del medico curante.
ISTRUZIONI PER IL PRELIEVO EMATICOIl prelievo ematico deve essere eseguito a digiuno per non falsare il risultato di alcuni test come ad esempio la glicemia, il colesterolo. In particolare per colesterolo e trigliceridi è buona norma praticare 12-14 ore di digiuno.
ISTRUZIONI PER IL PRELIEVO DEL CAMPIONE DI URINEIl momento più idoneo per la raccolta è al mattino,Le urine devono essere raccolte in un contenitore pulito. Dovrà essere quindi scartato il primo mitto di urina, contaminato dalla flora batterica uretrale, mentre il mitto successivo e cioè quello intermedio sarà raccolto in un contenitore sterile, aperto al momento. La raccolta con sacchetto di plastica (neonati o pazienti non in grado di collaborare) impone un’accurata pulizia della cute e dei genitali esterni. Se il paziente non ha urinato nell’arco di 30 minuti circa dall’applicazione del sacchetto, questo va rimosso e sostituito con un altro, dopo aver proceduto ad una nuova ed accurata pulizia della zona.
ISTRUZIONI PER IL PRELIEVO DELLE URINE DELLE 24 OREScartare la prima minzione del mattino (ore 7.00) e raccogliere da quel momento tutte le urine fino alla prima minzione del giorno successivo compresa ( ore 7.00). Portare tutta la raccolta oppure mescolare bene, misurare il volume e raccoglierne una quantità inferiore (almeno 50 ml) nell’apposito contenitore per urine. Riportare la diuresi totale in ml.
RACCOLTA DELLE FECI PER ESAME DELLE FECI COMPLETO – RICERCA PARASSITI – RICERCA SANGUE OCCULTO E COPROCULTURARaccogliere il campione su una superficie asciutta tipo una padella da letto, un foglio di carta posto al di sotto del copri-water. Campioni contaminati da acqua ad esempio dalla tazza della toilette o da urine non sono adatti. Trasferire in un contenitore sterile adatto per la raccolta delle feci, possibilmente di plastica, una porzione di feci della grandezza di una noce, chiudere il contenitore ed inviarlo al laboratorio nel più breve tempo possibile dopo averlo etichettato con nome, cognome, data ed ora della raccolta. - Per il parassitologo delle feci si può eseguire una diagnosi microscopica attendibile solo se il campione è stato raccolto in maniera adeguata. E’ consigliabile esaminare almeno 3 campioni fecali raccolti ad intervalli di 24 ore. - Per la ricerca del sangue occulto nelle feci presso il nostro centro il test viene eseguito con una metodica specifica per l’emoglobina umana, per cui non è necessario seguire una dieta particolare.
PROCEDURA PER L'ALLESTIMENTO DEL VETRINO PER LO SCOTCH-TESTI Vetrini saranno forniti già preparati dal laboratorio.
La raccolta deve essere eseguita al momento del risveglio mattutino.
La sera precedente, prima di coricarsi, lavare accuratamente la zona anale. Non defecare fino al momento della raccolta.
Appena svegli tamponare lo sfintere anale e la zona circostante con il lato adesivo dello scotch, tenendo il nastro per le due estremità.
Fare aderire il nastro adesivo al vetrino portaoggetti ponendo molta attenzione affinchè il nastro sul vetrino aderisca perfettamente per tutta la sua lunghezza senzala formazione di pieghe, tagliando le porzioni eccedenti.
Imbustare il vetrino preparato e consegnarlo